CHRISTMAS GOSPEL
Dagli USA un gospel genuino

Dal sud degli Stati Uniti il vero gospel

La musica o è espressione del cuore dell'uomo e comunicazione di un'umanità vera oppure diventa mero intrattenimento come ormai molta della musica che ci circonda

Per questo abbiamo scelto un coro gospel eccezionale proveniente dal sud degli Stati Uniti, occasione privilegiata per approfondire il senso del Natale attraverso lo spirito di gioia e bellezza che emana dal loro canto. L'accento delle loro voci e della loro musica è fondamendalmente un' esperienza di fede, e la loro musica trae la maggiore espressione proprio nei canti corali e nelle esibizioni a cappella dove, il gusto della citazione, il senso dello swing, la pronuncia, evidenziano la grande potenzialità ed il senso spirituale di questa musica. La loro arte ha origine nell'ambiente delle chiese battiste, dove, fin da piccoli, sono stati educati al canto come forma di preghiera ed a utilizzare il loro talento musicale per essere testimoni del Signore attraverso il canto stesso.



DAL RITMO ALLA MELODIA

Corso teorico-pratico per bambini, ragazzi, adulti
Durata. da gennaio a maggio con durata quindicinale ( nello stesso giorno si fanno bambini, ragazzi e adulti) della durata di 6 ore

Un approfondimento sulle radici della musica ritmica moderna; al di fuori degli schemi imposti dalla musica commerciale dei nostri giorni.
È possibile comprendere le ragioni umane che attraggono le persone ad abbracciare una qualità ritmica nell'arte musicale e, per analogia, ad un ritmo nella vita e nella quotidianità? Il ritmo è bellezza solo se chi vi aderisce può percepire che esso è una modalità sperimentabile in una compagnia che nasce a sua volta da un incontro umanamente suggestivo.

Proposta: una serie di incontri con la realtà ritmica della vita dell'uomo.

Tre modalità
1. Educazione al ritmo musicale per i bambini ed i ragazzi.
Una serie di incontri con il grande percussionista latino-americano Luis Agudo. Un incontro umanamente e musicalmente affascinante, capace di suscitare un interesse per questo aspetto dell'esperienza umana attraverso il racconto della sua storia nell'amore per la percussione e per l'amicizia con gli uomini, seme di un giudizio capace di discernere fa ciò che vale la pena di ascoltare e ciò che invece ci distrae dalla verità che ci è stata consegnata nella nostra natura di uomini (piccoli e grandi).

2. Un laboratorio sulla musica ritmica di origine popolare.
La possibilità per giovani musicisti (amatori o con velleità professionali) di aderire ad un momento di comunicazione delle radici profonde dalle quali prendono le mosse i principali filoni della musica ritmica moderna: Blues, Rock, Jazz, Etnica e quant'altro. Sono previste lezioni, esercitazioni di musica d'insieme, saggi finali dei partecipanti. Lo staff docente, coordinato da Luis Agudo, prevede la partecipazione di musicisti di diverse estrazioni competenti nei vari generi ed in possesso di comprovata esperienza didattica ed artistica.

3. Una serie di ascolti guidati per gli "adulti" ai quali tuttavia potrebbe partecipare chiunque (grande e piccino).
Testimonianze in audio ed in audio-video di grandi personalità della musica del secolo appena trascorso e dei nostri giorni, attraverso esecuzioni e riflessioni sulla natura della musica.

Le proposte di ascolto saranno coordinate da Maurizio Carugno e da Ausonio Calò.

La cadenza, la tempistica interna ad ogni giornata di incontro e di laboratorio musicale è da coordinarsi con le esigenze della committenza.

info: Jazz Friends Association

Torna all'indice

------------------------------------------------

 


chi siamo | artisti | progetti| attività | calendario | officina | discografia |home |